Troppo spesso vogliamo perdere peso ORA. Abbiamo fretta e vogliamo perdere peso, siamo impazienti o ci rendiamo conto che il tempo è scaduto prima di dover ‘infilarci in quel vestito’.
Cosa facciamo? Se sei come la maggior parte delle persone, inizi a cercare una dieta drastica di qualche tipo e poi “soffri” per una settimana circa finché non ci rendiamo conto che invece di perdere grasso corporeo, stiamo privando i nostri corpi di tutta la bontà di cui ha bisogno per funzionare correttamente. Abbiamo mal di testa, irritabilità con le nostre famiglie e colleghi di lavoro e poi ci sentiamo bene per un evento mentre lo “gestiamo” (perdiamo qualche chilo che è). Solo per rendersi conto che ci siamo affamati così tanto che ora corri e mangi tutto ciò che vedi e il circolo vizioso continua.
Ti suona familiare?
Quindi cosa possiamo fare per fermarlo? In realtà non è così difficile come potresti pensare a prima vista. Ci sono differenze tra una dieta e un piano alimentare sano. Se impari la differenza tra una dieta e un piano alimentare sano e poi elimini le diete di moda che sono là fuori, allora non avrai più bisogno di “dieta drastica”.
Un piano di alimentazione sana ti consente di perdere il peso in eccesso che hai mentre ti godi la tua alimentazione quotidiana; molto meglio che odiare contare le calorie o peggio ancora vivere con 2 o 3 frullati al giorno. Qui vedremo cos’è una dieta e cos’è un piano alimentare sano. Questo dovrebbe aiutarti a capire la differenza tra i due e meglio ancora allontanarti dal dover fare di nuovo una dieta drastica. Peso ideale
Dieta
Questa è la parola usata non solo quando stai dimagrindo (dieta dimagrante, dieta dimagrante) ma medici o nutrizionisti potrebbero chiederti ‘com’è la tua dieta’? Non significa sempre che stai seguendo un programma dimagrante. Tuttavia, l’industria della perdita di peso ha dirottato la parola Dieta e ora è usata in un’industria multimiliardaria mirata ai nostri pensieri e alle nostre ansie personali riguardo al nostro peso.
Queste diete che ci vengono vendute con parole e immagini emotive dal “settore dietetico” si basano sulla limitazione dell’assunzione di cibi e bevande per perdere peso. Possono essere qualsiasi cosa, a seconda di quale sia l’ultima moda, dal bere frullati, mangiare solo zuppe o limitare i nostri carboidrati; tutti sono fissati su ciò che mangiamo piuttosto che su ciò che facciamo anche con i nostri corpi. Pertanto una “dieta” non è una soluzione a lungo termine per una buona salute. Quando torniamo alle nostre vecchie abitudini alimentari dopo un periodo di restrizione, di solito aumentiamo tutto il peso (e la maggior parte delle volte più peso) che abbiamo perso, tornando di nuovo a quel circolo vizioso o alla dieta.
Un piano alimentare sano
Un piano alimentare sano è un programma all-inclusive che migliora la tua salute perfezionando la qualità degli alimenti che mangi. L’enfasi sul miglioramento dei tuoi cibi piuttosto che sulla moderazione o esclusione degli alimenti. Ti educa sull’impatto che gli alimenti hanno sul tuo corpo permettendoti di fare scelte attraverso la conoscenza per i tuoi pasti quotidiani. Se alcuni alimenti sono limitati o addirittura rimossi da un piano alimentare sano, è perché non hanno valore nutritivo (o sono avversi) e quindi il tuo corpo non ne ha bisogno. L’obiettivo è mangiare bene con un programma nutrizionale.
Dieta Crash/Fad vs un piano alimentare sano. Come si fa a dire la differenza?
In realtà ci sono alcuni modi che ti aiuteranno a distinguere tra i due. Vale sempre la pena fare i compiti prima di iniziare qualsiasi cambiamento nel tuo regime alimentare.
Risultati
Potresti volere risultati rapidi, ma vuoi sicuramente risultati a lungo termine? Il programma che stai guardando mira a perdere il peso in eccesso lentamente per un periodo di tempo? Un piano alimentare sano mirerà a risultati a lungo termine; questo è molto più sano, sostenibile e gestibile.
Se perdi peso troppo velocemente, gli studi hanno dimostrato che non solo danneggia la salute, ma danneggia anche la nostra autostima poiché ci sentiamo dei falliti. E oltre il 90% delle persone a dieta alla moda ha ripreso il peso (e anche di più).
Atteggiamento completo alla perdita di peso
Un programma di alimentazione sana utilizza un approccio arrotondato alla perdita di peso. Ciò garantisce che tu implementi cambiamenti di stile di vita sani per il successo. Ciò significa che il tuo programma alimentare dovrebbe includere cose come esercizio o meditazione per aiutarti con la perdita di peso, mentre una dieta drastica di solito si concentra esclusivamente su ciò che mangi e bevi.
Concentrati sul viaggio piuttosto che sull’arrivo
Se stai seguendo un piano alimentare sano, dovresti goderti il viaggio. Divertiti a sentirti bene e ad avere più energia di quella a cui il tuo corpo è abituato. Un sottoprodotto dovrebbe essere la perdita di peso. Mentre vieni istruito sul tuo cibo e sulle scelte alimentari sane e ti godi davvero quello che stai mangiando, l’arrivo al tuo peso obiettivo non sembrerà più così importante.
Una dieta di solito è restrittiva e detta cosa e quando mangiare e quindi non vedi l’ora che finisca!
Equilibrio nutrizionale
Se stai seguendo un programma di alimentazione sana, noterai che sei incoraggiato a mangiare frutta e verdura. Sarai sempre incoraggiato a seguire una dieta equilibrata.